Richiedi un preventivo Richiedi un preventivo
Arrivo
Partenza
Adulti
Bambini
Età bambino 1
Camere

Il Brodetto

Il Brodetto

Ogni località ha la sua variante, questa che vi propongo oggi è quella anconetana!

Questi sono gli ingredienti:

  • 1,2 kg di pesce fresco già pulito (triglie, merluzzo, sogliole, palombo, polpo, seppia, scorfano, rombo, coda di rospo, canocchie, calamari e scampi)
  • 200 g di salsa di pomodoro
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • 1/2 bicchiere di aceto di vino bianco
  • pane rustico
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

Lavate bene il pesce e sfilettatelo; lavate e tagliate i molluschi ad anelli; lavate anche i crostacei.
In un tegame capiente, possibilmente di coccio, fate appassire in 5 cucchiai di olio l’aglio e la cipolla, sbucciati e tritati; sfumate con l’aceto, quindi profumate con il prezzemolo tritato. Unite la salsa di pomodoro, regolate di sale e pepe e fate insaporire a fuoco dolce per 15 minuti.
Unite il pesce: prima le seppie, che dovranno cuocere da sole per circa 15 minuti, poi i polpi, le canocchie e gli scampi, quindi gli altri pesci, lasciando per ultimi i merluzzi e le sogliole. Fate cuocere per altri 15 minuti in tutto, poi lasciate riposare per circa 10 minuti.
Disponete sul fondo di quattro fondine individuali alcune fette di pane leggermente tostato, versate sopra il brodetto e servite subito.

Buon appetito!

> Torna alle ricette
Oggi finisce il nostro periodo, di soggiorno durato 10 giorni.Una permanenza in una struttura molto accogliente, con personale disponibile da Alessandro l'assistente di sala che ci ha seguito, a Gabriele il cuoco, che ha sempre assecondato tutte le nostre richieste, compresa la torta a sorpresa x il compleanno di mia moglie. Alle signore che puntualmente hanno risistemato le nostre camere, e non ultime le proprietarie Signora M. Teresa e Silvia...Una struttura pulita, ordinata e consigliatissimo x famiglie con bambini
Davide Il 09-07-2014 alle 14:34
Persone stupende, cibo ottimo, pulizia...insomma il top per una vacanza con i miei due bimbi!
annalisa Il 23-05-2014 alle 13:10
Io e la mia famiglia abbiamo appena trascorso, come ormai da anni succede, una settimana a Senigallia presso l'Hotel Tritone. Che dire, fedeli nei secoli, soggiorno splendido coccalati come in famiglia. Hotel pulito, personale disponibilissimo e di una gentilezza fuori dal comune (un grazie a Paolo, Bruna e Francesca). La famiglia titolare della struttura sono ormai degli amici e come tali trattano tutti gli ospiti con un calore che inizia dall'accoglienza sino all'ultimo giorno di soggiorno. Aggiungiamo poi che l'Hotel è situato proprio di fronte al mare e collegato al centro con comodi pulman di linea il cui biglietto ci è stato offerto nel soggiorno. Infine, cosa non da poco almeno per la mia corporatura, si mangia divinamente soprattutto pesce. Concludendo Hotel Tritone Hip Hip Hurrà. (Fonte Tripadvisor)
FerraniaSV Il 07-05-2014 alle 12:59
News
guarda le news