Richiedi un preventivo Richiedi un preventivo
Arrivo
Partenza
Adulti
Bambini
Età bambino 1
Camere

Zuppa di Cicerchia

Zuppa di Cicerchia

Uno dei piatti tipici marchigiani è la zuppa di cicerchia, sapete come preparala?

Vi serviranno

  • 80 g di cicerchia a persona
  • 1 spicchio d’aglio
  • 50 g di lardo battuto
  • pancetta
  • 2 cucchiai di pomodoro
  • sale
  • pepe

Mettete a bagno la cicerchia la sera prima, (si può aggiungere un cucchiaio di bicarbonato che favorisce l’ammorbidimento dei legumi). Al mattino, gettata via l’acqua in cui è stata a bagno, risciacquatela in acqua corrente. Lessate la cicerchia, togliendo con una schiumarola le piccole bucce che verranno a galla.
Salate le cicerchie solo al termine della cottura.
A parte, fate soffriggere il lardo battuto o la pancetta, aggiungete 2 cucchiai di salsa di pomodoro, sale e pepe.
Scolate la cicerchia e unitela al soffritto; aggiungete nuova acqua bollente e fate bollire per 10 minuti.
Se volete una zuppa più cremosa, frullate una parte delle cicerchie ed aggiungetele al resto 5 minuti prima del termine della cottura.
Servite con crostini di pane tostato ed un filo d’olio extra vergine d’oliva.

> Torna alle ricette
"L'estate sta finendo e un (altro) anno (passato al Tritone) se ne va". Parafrasando i grandi Righeira anche quest'anno, con la famiglia, abbiamo passato una settimana di ferie a Senigallia presso l'Hotel Tritone. Beh dopo sette anni di continuata e ininterrotta frequenza possiamo dire di avere eletto questo ottimo albergo a "nostra" casa al mare. Sì perchè è così che ci sentiamo ogni volta, a casa, e questo grazie e soprattutto alla famiglia che ormai da secoli (vero Maria Teresa?) gestisce la struttura, che con il personale è capace di metterti immediatamente a tuo agio per farti passare un'ottima vacanza. Non si preoccupi Silvia, non dimentico di elogiare le camere, spaziose e sempre pulite, l'ottima e variegata cucina (e io vista la stazza sono un intenditore), le sontuose colazioni che augurano agli ospiti il buongiorno. E poi la spiaggia proprio di fronte all'Hotel, le tessere per il bus offerte dalla direzione, le rinnovate bici a disposizione dei clienti ( a pedalare però dovete pensarci voi). Ora basta che sembra che mi paghi l'agenzia per il turismo di Senigallia. Scherzi a parte ottimo Hotel e grandi persone (ormai li consideriamo degli amici) a gestire, sono garanzia per la vacanza ideale. Consiglio di provarlo, non ve ne pentirete.
FerraniaSV Il 29-10-2014 alle 16:59
Oggi finisce il nostro periodo, di soggiorno durato 10 giorni.Una permanenza in una struttura molto accogliente, con personale disponibile da Alessandro l'assistente di sala che ci ha seguito, a Gabriele il cuoco, che ha sempre assecondato tutte le nostre richieste, compresa la torta a sorpresa x il compleanno di mia moglie. Alle signore che puntualmente hanno risistemato le nostre camere, e non ultime le proprietarie Signora M. Teresa e Silvia...Una struttura pulita, ordinata e consigliatissimo x famiglie con bambini
Davide Il 09-07-2014 alle 14:34
Persone stupende, cibo ottimo, pulizia...insomma il top per una vacanza con i miei due bimbi!
annalisa Il 23-05-2014 alle 13:10
News
guarda le news