Richiedi un preventivo Richiedi un preventivo
Arrivo
Partenza
Adulti
Bambini
Età bambino 1
Camere

Vincisgrassi al ragù Marchigiano

Vincisgrassi al ragù Marchigiano

Come rappresentante della regione Marche questo mese?

Abbiamo scelto per Voi la ricetta dei vincisgrassi al ragù marchigiano

Ingredienti per 6 persone

Per la Pasta:

  • 600 gr. farina 00
  • 5 uova
  • Sale q.b.

Per il Ragù:

  • 200 gr. spezzatino magro di manzo
  • 200 gr. spezzatino magro di maiale
  • 200 gr. rigaglie di pollo
  • 70 gr. pancetta di maiale
  • 2 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • un bicchiere vino bianco
  • 1 lt. passata di pomodoro
  • 1 lt. latte | una noce burro
  • parmigiano grattugiato
  • sale e olio evo

Per la sfoglia: disporre 500 grammi di farina a fontana con le uova al centro e il sale. Impastare bene fino ad ottenere una sfoglia compatta che bisogna stendere molto sottile.

Tagliare delle larghe lasagne della grandezza di circa 10x15 cm, lessarle un po’ alla volta in abbondante acqua salata. A metà cottura scolarle, passarle in acqua fredda e adagiarle ad asciugare su un canovaccio.

Per il ragù: in un capace tegame mettere un po’ d’olio, una noce di burro, cipolla, carota, sedano e pancetta ben tritati, e fare soffriggere. Quando la cipolla è dorata aggiungere la carne macinata e le rigaglie, ben pulite e tagliate a pezzettini, e fare proseguire il soffritto. Versare la passata di pomodoro, aggiungere sale e far cuocere per almeno un'ora per far restringere il pomodoro.

Per la besciamella: versare in un tegame un litro di latte, una noce di burro, sale, 100 grammi di farina 00, un pizzico di noce moscata e far bollire, mescolando, sin quando il latte non si restringe.

Imburrare una teglia rettangolare dal bordo basso, disporvi uno strato di pasta, distribuirvi la salsa di carne precedentemente preparata, la besciamella e imbiancare con parmigiano reggiano.Disporre un successivo strato di pasta sfoglia e ripetere l'operazione fino a che non avrete terminato gli ingredienti facendo attenzione a non superare l'orlo della teglia in quanto durante la cottura il sugo può fuoriuscire (5 strati sono l'ideale).

Disporre sull'ultimo strato di pasta delle foglie di burro, poi porre la teglia in forno preriscaldato a 180 - 200 °C e lasciare cuocere per circa 20 - 25 minuti.

I vincisgrassi adesso, si cucinano come una lasagna con ragù di carni miste e besciamella. Riguardo al ragù ci sono almeno due scuole di pensiero. Una ricetta prevede l’uso di un battuto di pancetta e di prosciutto grasso ben rosolati nel coccio, poi un trito di cipolla, aglio, sedano, carota che dovranno appassire lentamente con aggiunta di piccole spruzzate di vino bianco secco e delle rigaglie di un pollo. Un altra invece prevede l’uso della carne macinata e anche animelle, cervella e fegato di pollo.

> Torna alle ricette
Un albergo 3* a conduzione familiare che dedica tanta attenzione agli ospiti; camere appena rinnovate con letti comodi e moderni, buffet molto curato e costantemente presidiato dal personale. Bella spiaggia sabbiosa a pochi metri. Abbiamo anche apprezzato e sfruttato l’abbonamento per il bus che porta in centro. Ci torneremo!
Nicola - Luglio 2022 Il 29-08-2022 alle 10:52
Un albergo 3* a conduzione familiare che dedica tanta attenzione agli ospiti; camere appena rinnovate con letti comodi e moderni, buffet molto curato e costantemente presidiato dal personale. Bella spiaggia sabbiosa a pochi metri. Abbiamo anche apprezzato e sfruttato l’abbonamento per il bus che porta in centro. Ci torneremo!
Elena- Agosto 2022 Il 29-08-2022 alle 10:52
Ci hanno accolto come in famiglia , le due proprietarie , mamma e figlia , sono di una gentilezza ,accoglienza e educazione di altri tempi , un bel punteggio anche a Romano eccellente il suo servizio , pulizia esemplare delle camere che sono spaziose accoglienti e con ogni comfort, cucina ottima , consiglio e spero di tornare molto presto ...
Cinzia - Agosto 2022 Il 29-08-2022 alle 09:45
Non sono solita lasciare recensioni, ma penso che questo albergo la merita tutta, non amo tornare negli stessi alberghi perché mi piace girare, ma qui ci tornerei con tutto il cuore, albergo pulito, mangiare OTTIMO, personale sempre con una bella parola e un sorriso, un accoglienza delle proprietarie UNICA, due splendide donne mamma e figlia ti faranno sentire a casa, vista dalla camera sul mare uno spettacolo, la spiaggia attraversi la strada comodissima e non accalcata!! Dista dal centro una trentina di minuti a piedi ma l albergo nel prezzo ti include un biglietto per il bus che ti collega direttamente, comdo!!!! Grazie di tutto!!!!
Alice B - Agosto 2022 Il 29-08-2022 alle 09:35
Una settimana da Dio!

Da anni soggiorniamo 1 settimana in questo hotel. Accoglienza e gentilezza super di Maria Teresa e Silvia! L'hotel è pulitissimo, direttamente sul mare. Personale cortese ed una qualità di cibo veramente eccellente: büffet spaziale. Torneremo anche quest'anno!
Luigi T - Febbraio 2022 Il 26-08-2022 alle 15:39
Soggiorno molto piacevole

Approfittando del primo ponte di Giugno abbiamo deciso di soggiornare in questo hotel attirati dal fatto che era in ristrutturazione. L'ho scelto anche perchè un po' più "lontano" dal centro, in una zona molto tranquilla e rilassante e soprattutto perchè desideravo che fosse fronte mare. Ebbene la realtà ha ampiamente superato le aspettative: accoglienza insuperabile della sig.ra Silvia e della sua inossidabile mamma, cibo ottimo, letti comodissimi, locali moderni e pulitissimi. Molto accogliente anche la bellissima pergola climatica. Servizio eccellente, parcheggio interno ombreggiato. Non si può chiedere di più!!! Torneremo sicuramente. CONSIGLIATISSIMO!!!
Paola - Giugno 2022 Il 26-08-2022 alle 15:38
Eccellente hotel

Hotel ristrutturato recentemente, confortevole. Personale gentile e in caso di problemi pronto a risolverli nell'immediato. Le titolari ti fanno sentire a casa e molto disponibili. Molto pulito. Noi abbiamo scelto la formula tutto incluso ad un ottimo prezzo. Il parcheggio è compreso ed è adiacente all'Hotel, cosa ottima se vuoi prendere l'auto al ritorno ritrovi dove parcheggiare l'auto . Per quanto riguarda il mangiare se quello che mangi tu lo mangia anche il proprietario è un buon biglietto da visita. La spiaggia si trova davanti all'Hotel ed è compresa nel prezzo. Hotel consigliatissimo
Francesco - Luglio 2022 Il 26-08-2022 alle 15:38