Richiedi un preventivo Richiedi un preventivo
Arrivo
Partenza
Adulti
Bambini
Età bambino 1
Camere

Vincisgrassi al ragù Marchigiano

Vincisgrassi al ragù Marchigiano

Come rappresentante della regione Marche questo mese?

Abbiamo scelto per Voi la ricetta dei vincisgrassi al ragù marchigiano

Ingredienti per 6 persone

Per la Pasta:

  • 600 gr. farina 00
  • 5 uova
  • Sale q.b.

Per il Ragù:

  • 200 gr. spezzatino magro di manzo
  • 200 gr. spezzatino magro di maiale
  • 200 gr. rigaglie di pollo
  • 70 gr. pancetta di maiale
  • 2 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • un bicchiere vino bianco
  • 1 lt. passata di pomodoro
  • 1 lt. latte | una noce burro
  • parmigiano grattugiato
  • sale e olio evo

Per la sfoglia: disporre 500 grammi di farina a fontana con le uova al centro e il sale. Impastare bene fino ad ottenere una sfoglia compatta che bisogna stendere molto sottile.

Tagliare delle larghe lasagne della grandezza di circa 10x15 cm, lessarle un po’ alla volta in abbondante acqua salata. A metà cottura scolarle, passarle in acqua fredda e adagiarle ad asciugare su un canovaccio.

Per il ragù: in un capace tegame mettere un po’ d’olio, una noce di burro, cipolla, carota, sedano e pancetta ben tritati, e fare soffriggere. Quando la cipolla è dorata aggiungere la carne macinata e le rigaglie, ben pulite e tagliate a pezzettini, e fare proseguire il soffritto. Versare la passata di pomodoro, aggiungere sale e far cuocere per almeno un'ora per far restringere il pomodoro.

Per la besciamella: versare in un tegame un litro di latte, una noce di burro, sale, 100 grammi di farina 00, un pizzico di noce moscata e far bollire, mescolando, sin quando il latte non si restringe.

Imburrare una teglia rettangolare dal bordo basso, disporvi uno strato di pasta, distribuirvi la salsa di carne precedentemente preparata, la besciamella e imbiancare con parmigiano reggiano.Disporre un successivo strato di pasta sfoglia e ripetere l'operazione fino a che non avrete terminato gli ingredienti facendo attenzione a non superare l'orlo della teglia in quanto durante la cottura il sugo può fuoriuscire (5 strati sono l'ideale).

Disporre sull'ultimo strato di pasta delle foglie di burro, poi porre la teglia in forno preriscaldato a 180 - 200 °C e lasciare cuocere per circa 20 - 25 minuti.

I vincisgrassi adesso, si cucinano come una lasagna con ragù di carni miste e besciamella. Riguardo al ragù ci sono almeno due scuole di pensiero. Una ricetta prevede l’uso di un battuto di pancetta e di prosciutto grasso ben rosolati nel coccio, poi un trito di cipolla, aglio, sedano, carota che dovranno appassire lentamente con aggiunta di piccole spruzzate di vino bianco secco e delle rigaglie di un pollo. Un altra invece prevede l’uso della carne macinata e anche animelle, cervella e fegato di pollo.

> Torna alle ricette
Sono quasi 10 anni che più o meno ogni anno frequento l\'hotel. La Sig.ra Silvia e la sua gentilissima mamma hanno fatto delle mie vacanze un interludio tranquillo e piacevole. Con la ristrutturazione e l\'ammodernamento della sala da pranzo e della veranda la vacanza è un piacere, soprattutto per l\'ottima cucina, curatissima, buonissima e abbondante, come sempre. Tempo fa ho anche passato le mie vacanze presso la Country House ed è stato altrettanto piacevole, in mezzo alla campagna e ai campi di girasole. Spero di tornare presto!! Buone prossime vacanze a tutti!!
Anna Il 16-02-2020 alle 17:30
Tritone Super sono stato 2 gg fine agosto hotel famigliare confortevole pulito le proprietarie strepitose in gentilezza fronte mare economicissimo un po fuori dal centro(ma grazie all uso di bici gratuite)in 10 mn sulla ciclabile si raggiunge la movida strepitosa di Senigallia. spiaggia a 3 metri dall hotel ben attrezzata io chiederei sempre qui un preventivo non ve ne pentirete.
Michele g Il 15-09-2019 alle 10:50
Cosa dire.. è stata una vacanza fantastica grazie anche alla vostra ospitalità! Sicuramente, se dovessimo tornare a Senigallia, verremo a trovarvi.. Tutto perfetto.. stanza, spiaggia, cibo, accoglienza, parcheggio.. insomma lo consigliamo vivamente. Ci siamo sentiti accolti con gentilezza e calore. L'albergo è proprio di fronte al mare, la spiaggia (compresa nel prezzo) è molto ampia ed ha anche dei giochi per i bimbi (presenti anche nell'albergo). Utilissimo il servizio (anch'esso compreso nel prezzo) di navetta per il centro di Senigallia. Grazie di tutto. Vi porteremo nel cuore.
Marianna, Bruno e William Il 29-08-2019 alle 14:56
Una piacevole scoperta Siamo stati per la prima volta in questo bellissimo albergo totalmente rinnovato dotato di camere silenziose e fresche grazie al climatizzatore,un ottimo ampio parcheggio e una spiaggia spaziosa e bellissima. Massima pulizia delle stanze, ottima cucina e buffet sempre abbondante. Molto gentili sia le proprietarie sia i camerieri. Ve lo consiglio!!
Sergio C Il 18-08-2019 alle 20:36
Splendida terrazza Accogliente, pulito e personale, dalla reception alla sala molto professionale Terrazza ad angolo fronte mare con splendida vista. Camera nuovissima, ottimo bagno Ritornerò sicuramente con tutta la famiglia
Shevaze Il 10-08-2019 alle 11:55
Week end Siamo stati solo una notte purtroppo ma ci torneremo sicuramente, hotel tutto rinnovato molto bello per non parlare della gentilezza delle proprietarie. Fronte mare, ampio parcheggio e ottima colazione Consigliatissimo Mostra meno
Massimo Il 26-07-2019 alle 22:58
Una garanzia - L'Hotel Tritone rappresenta per me e per la mia famiglia un punto di riferimento... Per goderci appieno le nostre vacanze non può mancare il soggiorno in questo Hotel! Lo scegliamo da anni per vari motivi: la gentilezza e la cortesia delle proprietarie, la pulizia accurata delle camere, il ricco e vario menu' del buffet che riesce a soddisfare tutti le esigenze e i gusti, la tranquillità, la cura nei particolari... Completamente rinnovato, è dotato di una veranda che rappresenta per me un fiore all'occhiello... fare colazione guardando il mare e cenare davanti a un tramonto non ha prezzo! Il personale attentissimo e pronto a ogni richiesta. per noi rappresenta una garanzia, una sicurezza per trascorrere delle ottime vacanze. Lo consigliamo vivamente, noi continueremo ad andarci! A presto, fam. Maggini-Filippi
RobertaFilippi72 Il 17-12-2018 alle 16:47