Richiedi un preventivo Richiedi un preventivo
Arrivo
Partenza
Adulti
Bambini
Età bambino 1
Camere

Vincisgrassi al ragù Marchigiano

Vincisgrassi al ragù Marchigiano

Come rappresentante della regione Marche questo mese?

Abbiamo scelto per Voi la ricetta dei vincisgrassi al ragù marchigiano

Ingredienti per 6 persone

Per la Pasta:

  • 600 gr. farina 00
  • 5 uova
  • Sale q.b.

Per il Ragù:

  • 200 gr. spezzatino magro di manzo
  • 200 gr. spezzatino magro di maiale
  • 200 gr. rigaglie di pollo
  • 70 gr. pancetta di maiale
  • 2 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • un bicchiere vino bianco
  • 1 lt. passata di pomodoro
  • 1 lt. latte | una noce burro
  • parmigiano grattugiato
  • sale e olio evo

Per la sfoglia: disporre 500 grammi di farina a fontana con le uova al centro e il sale. Impastare bene fino ad ottenere una sfoglia compatta che bisogna stendere molto sottile.

Tagliare delle larghe lasagne della grandezza di circa 10x15 cm, lessarle un po’ alla volta in abbondante acqua salata. A metà cottura scolarle, passarle in acqua fredda e adagiarle ad asciugare su un canovaccio.

Per il ragù: in un capace tegame mettere un po’ d’olio, una noce di burro, cipolla, carota, sedano e pancetta ben tritati, e fare soffriggere. Quando la cipolla è dorata aggiungere la carne macinata e le rigaglie, ben pulite e tagliate a pezzettini, e fare proseguire il soffritto. Versare la passata di pomodoro, aggiungere sale e far cuocere per almeno un'ora per far restringere il pomodoro.

Per la besciamella: versare in un tegame un litro di latte, una noce di burro, sale, 100 grammi di farina 00, un pizzico di noce moscata e far bollire, mescolando, sin quando il latte non si restringe.

Imburrare una teglia rettangolare dal bordo basso, disporvi uno strato di pasta, distribuirvi la salsa di carne precedentemente preparata, la besciamella e imbiancare con parmigiano reggiano.Disporre un successivo strato di pasta sfoglia e ripetere l'operazione fino a che non avrete terminato gli ingredienti facendo attenzione a non superare l'orlo della teglia in quanto durante la cottura il sugo può fuoriuscire (5 strati sono l'ideale).

Disporre sull'ultimo strato di pasta delle foglie di burro, poi porre la teglia in forno preriscaldato a 180 - 200 °C e lasciare cuocere per circa 20 - 25 minuti.

I vincisgrassi adesso, si cucinano come una lasagna con ragù di carni miste e besciamella. Riguardo al ragù ci sono almeno due scuole di pensiero. Una ricetta prevede l’uso di un battuto di pancetta e di prosciutto grasso ben rosolati nel coccio, poi un trito di cipolla, aglio, sedano, carota che dovranno appassire lentamente con aggiunta di piccole spruzzate di vino bianco secco e delle rigaglie di un pollo. Un altra invece prevede l’uso della carne macinata e anche animelle, cervella e fegato di pollo.

> Torna alle ricette
Una garanzia - L'Hotel Tritone rappresenta per me e per la mia famiglia un punto di riferimento... Per goderci appieno le nostre vacanze non può mancare il soggiorno in questo Hotel! Lo scegliamo da anni per vari motivi: la gentilezza e la cortesia delle proprietarie, la pulizia accurata delle camere, il ricco e vario menu' del buffet che riesce a soddisfare tutti le esigenze e i gusti, la tranquillità, la cura nei particolari... Completamente rinnovato, è dotato di una veranda che rappresenta per me un fiore all'occhiello... fare colazione guardando il mare e cenare davanti a un tramonto non ha prezzo! Il personale attentissimo e pronto a ogni richiesta. per noi rappresenta una garanzia, una sicurezza per trascorrere delle ottime vacanze. Lo consigliamo vivamente, noi continueremo ad andarci! A presto, fam. Maggini-Filippi
RobertaFilippi72 Il 17-12-2018 alle 16:47
Una bellissima sorpresa! - Per la prima volta questa estate sono stata all’hotel Tritone a Senigallia e ho avuto una bellissima sorpresa nel trovare un albergo delizioso con uno staff gentilissimo e con una ottima cucina a buffet (per me che sono golosa la qualità del mangiare è importante)....e come non ricordare la cortesia di Silvia, una delle proprietarie, che con un grande sorriso solare ti riempie di premure? Stanze curate nei particolari con terrazze sul mare, tranquillità e bellezza ....io ci tornerò di sicuro!
cristinamartella2018 Il 25-10-2018 alle 17:23
Eccellente come al solito - Io e mia moglie siamo ormai diventati clienti abituali di questo fantastico hotel, la conduzione familiare consente standard qualitativi eccellenti,servizio impeccabile e ottimo cibo con ampia scelta in ogni PASTO. posizione strategica che consente rapidi trasferimenti verso il centro città con le linee dei bus,spiaggia attrezzata proprio di fronte a due passi, parcheggio interno, Assolutamente consigliato.
Giovanni C. Il 26-08-2018 alle 20:45
La Vacanza che ti manca - Struttura completamente rinnovata situata sul lungomare di Senigallia, l'hotel Tritone è ottimamente gestito con passione e grande professionalità dalla Sig.ra Maria Teresa e dalla figlia Silvia, le quali conoscono il loro lavoro e lo sanno fare molto bene. Il personale dei vari reparti, che lavora con grande sinergia, è educato, cortese ed efficiente, così tutto funziona alla perfezione. Le camere, la nostra una Superior con grande balcone vista mare, sono molto pulite. Il cibo è ben preparato. Nel buffet sono presenti sia piatti a base di pesce che piatti a base di carne, contorni, frutta e vari tipi di desserts. Le bevande , alla spina, sono tutte comprese. Ottima anche la prima colazione, che comprende sia il dolce che il salato. Inoltre, nella formula ALL INCLUSIVE, gli ospiti possono usufruire di ombrellone e lettini da scegliere tra due bagni situati di fronte alla struttura. L'hotel mette a disposizione dei biglietti autobus e delle bici per poter raggiungere comodamente il centro cittadino. L'hotel Tritone è davvero da consigliare. Un bacio affettuoso alle proprietarie ed un saluto a tutto lo staff. Alla prossima…
Sabrina C. Il 12-08-2018 alle 09:48
Garanzia di una vacanza perfetta - Abbiamo soggiornato in questo ottimo hotel a fine luglio. Camera matrimoniale superior con vista mare bellissima e spaziosa. Camera doppia uso singolo un pochino più piccola ma adatta per una persona sola. Camere sempre pulite e rifornite grazie al cortese staff che ci ha anche fatto la grande cortesia di adattarsi ai nostri orari per non disturbare il nostro cagnolino mentre era in camera da solo. Il cane è stato ben accetto e a potuto stare in tutte le aree ad eccezione del ristorante. La cucina è ottima, varia e abbondante valorizzata da un servizio a self service che facilità la scelta dei piatti preferiti nonché dell'orario preferito. Colazione buona. Personale di sala simpatico e disponibile. Parcheggio grande in buona parte con copertura. Il vero tratto distintivo dell'hotel Tritone è la cortesia e la massima attenzione alle esigenze del cliente. Ci torneremo sicuramente.
Gaia F. Il 23-07-2018 alle 10:30
Una bellissima vacanza!!!! - Ho soggiornato con mio marito e miei due bimbi di 3 anni e di 9 mesi nel mese di luglio e ci siamo trovati veramente bene...hotel direttamente sul mare a conduzione familiare... personale molto educato e disponibile...anche x chi aveva bimbi molto piccoli sono organizzati con pappe di vario tipo...brodo di verdure...pesce e carni frullate...e poi buffet di antipasti...primi...secondi...verdure...frutta e dolci...tutto davvero delizioso...x quanto riguarda la spiaggia è praticamente davanti all'hotel e si hanno 2 lettini e ombrellone compreso... è un pochino distante dal centro ma il bus è comodo x arrivarci oppure con una passeggiata lungomare si arriva a un parco di divertimenti x i bimbi con giostrine... minigolf...ecc...le camere sono pulite e l'hotel offre l'aperitivo a pranzo tutti giorni...un grazie particolare ad Andrea che è sempre stato disponibile con noi e con la nostra bimba Ginevra...torneremo sicuramente...
Viviana M. Il 18-07-2018 alle 12:30
Una bellissima vacanza. Un hotel dove intendiamo ritornare! Vorrei sottolineare alcune delle cose che ci hanno colpito di più: - cortesia, dei titolari e di tutto il personale - pulizia - ottima cucina - sensazione di sentirsi come a casa. Tutto quanto promesso dal sito e durante lo scambio di email per la prenotazione è stato mantenuto! Siamo molto molto soddisfatti e consigliamo a tutti di passare le vacanze all'Hotel Tritone, particolarmente alle famiglie con bimbi!
Luca C. Il 10-07-2018 alle 14:25