Richiedi un preventivo Richiedi un preventivo
Arrivo
Partenza
Adulti
Bambini
Età bambino 1
Camere

Vincisgrassi al ragù Marchigiano

Vincisgrassi al ragù Marchigiano

Come rappresentante della regione Marche questo mese?

Abbiamo scelto per Voi la ricetta dei vincisgrassi al ragù marchigiano

Ingredienti per 6 persone

Per la Pasta:

  • 600 gr. farina 00
  • 5 uova
  • Sale q.b.

Per il Ragù:

  • 200 gr. spezzatino magro di manzo
  • 200 gr. spezzatino magro di maiale
  • 200 gr. rigaglie di pollo
  • 70 gr. pancetta di maiale
  • 2 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • un bicchiere vino bianco
  • 1 lt. passata di pomodoro
  • 1 lt. latte | una noce burro
  • parmigiano grattugiato
  • sale e olio evo

Per la sfoglia: disporre 500 grammi di farina a fontana con le uova al centro e il sale. Impastare bene fino ad ottenere una sfoglia compatta che bisogna stendere molto sottile.

Tagliare delle larghe lasagne della grandezza di circa 10x15 cm, lessarle un po’ alla volta in abbondante acqua salata. A metà cottura scolarle, passarle in acqua fredda e adagiarle ad asciugare su un canovaccio.

Per il ragù: in un capace tegame mettere un po’ d’olio, una noce di burro, cipolla, carota, sedano e pancetta ben tritati, e fare soffriggere. Quando la cipolla è dorata aggiungere la carne macinata e le rigaglie, ben pulite e tagliate a pezzettini, e fare proseguire il soffritto. Versare la passata di pomodoro, aggiungere sale e far cuocere per almeno un'ora per far restringere il pomodoro.

Per la besciamella: versare in un tegame un litro di latte, una noce di burro, sale, 100 grammi di farina 00, un pizzico di noce moscata e far bollire, mescolando, sin quando il latte non si restringe.

Imburrare una teglia rettangolare dal bordo basso, disporvi uno strato di pasta, distribuirvi la salsa di carne precedentemente preparata, la besciamella e imbiancare con parmigiano reggiano.Disporre un successivo strato di pasta sfoglia e ripetere l'operazione fino a che non avrete terminato gli ingredienti facendo attenzione a non superare l'orlo della teglia in quanto durante la cottura il sugo può fuoriuscire (5 strati sono l'ideale).

Disporre sull'ultimo strato di pasta delle foglie di burro, poi porre la teglia in forno preriscaldato a 180 - 200 °C e lasciare cuocere per circa 20 - 25 minuti.

I vincisgrassi adesso, si cucinano come una lasagna con ragù di carni miste e besciamella. Riguardo al ragù ci sono almeno due scuole di pensiero. Una ricetta prevede l’uso di un battuto di pancetta e di prosciutto grasso ben rosolati nel coccio, poi un trito di cipolla, aglio, sedano, carota che dovranno appassire lentamente con aggiunta di piccole spruzzate di vino bianco secco e delle rigaglie di un pollo. Un altra invece prevede l’uso della carne macinata e anche animelle, cervella e fegato di pollo.

> Torna alle ricette
Incantevole vacanza

Consiglio vivamente l'hotel Tritone.

La posizione, il parcheggio, l'accoglienza, la gentilezza e la professionalità delle proprietarie, nonché l'igiene e la cura delle camere sono al top. Questo e la cucina sempre variegata, invitante e gustosa hanno fatto sì che la mia valutazione sia di 10/10. Quindi senza nessuna esitazione tornerò in questo albergo!
Lucia - Agosto 2020 Il 09-09-2020 alle 15:33
Relax al Mare

E' stata un ottima esperienza, cucina ottima ed ambiente quasi familiare. Utilizzo biciclette e bel dehor all\'aperto. Cordialissime le padrone di casa Sig.na Silvia e Sig.ra Maria Teresa. Saluti e A presto.
Alessandro - Giugno 2020 Il 09-09-2020 alle 15:22
In vacanza senza pensieri

Abbiamo appena trascorso in due una settimana presso l'Hotel Tritone con la formula "all inclusive". E' stata una vacanza all'insegna del relax.
Alcuni particolari ci hanno fatto sentire "a casa": l'accoglienza calorosa con drink di benvenuto, gli aperitivi nella bellissima e fresca veranda, la spiaggia vicinissima e tranquilla (con ombrellone e due lettini già compresi nel prezzo), la cortesia e disponibilità delle titolari come del personale di sala e ai piani. La camera doppia era spaziosa, pulita e fresca grazie all'aria condizionata indipendente. Per raggiungere il centro, non vicinissimo, abbiamo usufruito delle biciclette a disposizione degli ospiti e del servizio bus di linea gratuito (la fermata è praticamente di fronte all'hotel). Il buffet era vario, abbondante e gradevole, con bevande e caffè inclusi.

Ringraziamo tutto lo staff per la bella esperienza che ha rispettato le nostre aspettative.
Chiara - Agosto 2020 Il 09-09-2020 alle 15:20
Una gradevole conferma

Dopo le settimane drammatiche della pandemia (vengo da Milano) che bello poter ritornare a Senigallia e soggiornare al Tritone: davanti alla spiaggia con tanto spazio tra gli ombrelloni ho soggiornato in questo hotel con belle camere, buona cucina, pulizia inappuntabile, parcheggio di proprietà, disponibilità e cordialità del personale e delle proprietarie.
Arrivederci a Senigallia e al Tritone
Cri - Agosto 2020 Il 09-09-2020 alle 15:13
Ottima scelta

Abbiamo soggiornato all'hotel tritone l'ultima settimana di agosto e siamo rimasti pienamente soddisfatti da ciò che offre ai suoi ospiti.

La signora Silvia e la madre conducono il tutto in modo ineccepibile, sempre presenti, gentili e attente ai minimi dettagli. Tutto lo staff dei collaboratori mostra efficienza e professionalità, la formula all inclusive garantisce il massimo dei servizi. Consigliato sicuramente.
Luciano - Agosto 2020 Il 09-09-2020 alle 14:42
A distanza di 4 anni...

...torniamo all'hotel Tritone di Senigallia per un soggiorno di 11 notti, inizialmente in formula "mezza pensione" per poi approdare ad una formula "all-inclusive". Leggo con il sorriso le recensioni negative pubblicate recentemente perché davvero mi chiedo se alcuni ospiti siano stati presso la stessa struttura. Sinceramente all'hotel Tritone ci si sente a casa. É un hotel di categoria 3 Stelle che offre anche di piú rispetto a sistemazioni della stessa categoria. Perché? Perchè dietro ai sorrisi naturali di tutto lo staff si cela una professionalità ed una educazione insindacabile verso tutti gli ospiti, le opzioni dei piatti sono variegate carne,pesce,vegetariano, per celiaci ecc...), abbondanti in modalità buffet e di qualità,dalla colazione alla cena; le stanze sono funzionali, pratiche senza troppi fronzoli ed all'altezza di una vacanza di vero relax, sia per i bisogni della coppia sia per quelli di famiglie con bambini.

Comodo il parcheggio antistante la struttura privato, fino ad esaurimento ma GRATUITO (c'é sempre posto, ovvio che nei momenti di 'piena' qualche posto libero potrebbe essere difficile da trovare, ma noi non l'abbiamo mai sperimentato dato le innumerevoli partenze e concomitanti arrivi)

La spiaggia convenzionata é pratica e vicino alla struttura.

Il mare adriatico qui é davvero bello.

La spiaggia pure.

Centro raggiungibile a piedi, in bici (gratuite presso l'hotel fino ad esaurimento) oppure bus gratuito grazie all'abbonamento gentilmente offerto agli ospiti.

Insomma, di cosa ci stiamo lamentando?

Gli elogi potrebbero proseguire...

Riconfermiamo quindi le 5 stelline dopo 4 anni dal nostro primo soggiorno, perché questo hotel se le merita. Tutte.
Francesco - Agosto 2020 Il 09-09-2020 alle 14:41
ASSOLUTAMENTE TORNARCI!

Buonasera,
Ho soggiornato presso l’hotel Tritone con due miei familiari la scorsa settimana. L’albergo è molto pulito, tutti i giorni viene rifatta la camera con cambio della biancheria da bagno e ogni due/tre giorni anche della biancheria da letto. Le camere sono confortevoli, noi avevamo un grande terrazzo vista mare, l’aria condizionata perfettamente funzionante e una doccia con un getto potente come essere a casa!
Il personale è gentilissimo e disponibile oltre che accogliente, e questo vale sia per le proprietarie (madre e figlia) sia per il personale di sala e il personale delle pulizie. La sera è possibile sostare nella zona esterna appena rifatta con tavolini e servizio bar, e anche dopo la chiusura del bar le luci restano accese e si può sostare quanto si vuole con disponibilità del Wi-fi.

Il cibo è vario e tutti i giorni si trova sia pesce che carne, in sostanza due primi due secondi e il dolce, oltre che pane e frutta e contorni di ogni tipo. La colazione è abbondante con ampia scelta tra dolce e salato. La via è servita dagli autobus e l’hotel si trova proprio di fronte al mare. Soggiorno senza intoppi e servizio più che adeguato per un tre stelle! Da tornarci sicuramente!
Eleonora - Agosto 2020 Il 09-09-2020 alle 14:37