Fano è pronta ad accogliere, come ogni anno, il Carnevale più antico d’Italia. Infatti, con i suoi quasi 700 anni di storia, si propone come un evento di grande attrattiva a livello mondiale.
Segnate gli appuntamenti in agenda: 28 gennaio, 4 e 11 febbraio 2024.
Il tema del Carnevale 2024 sarà “In viaggio con Vulón: Oltre i confini…e gli spazi!”. Anche quest’anno il carnevale conquisterà gli spettatori e i tutti i partecipanti, con i suoi quattordici carri allegorici. Non mancherà poi la solita, generosa, quantità di caramelle e cioccolatini lanciati durante la sfilata. Si parla addirittura di 200 quintali di dolciumi.
Ci sarà poi una madrina d’onore: Beatrice Venezi, direttrice d’orchestra e pianista, che aggiungerà prestigio all’evento. I carri saranno dedicati, come sempre, a temi di attualità come la diversità e l’Intelligenza Artificiale, o alle specialità marchigiane, come il brodetto o la moretta.
La sfilata dei carri e delle maschere avrà luogo lungo viale Gramsci nelle tre domeniche del Carnevale a partire dalle 15, mentre in mattinata, alle ore 10, i protagonisti saranno i bambini delle scuole che sfileranno con le maschere realizzate durante l’anno.
Giovedì grasso, 8 febbraio, sono previsti in piazza XX Settembre spettacoli di clownerie, mentre il martedì grasso, 13 febbraio, come da tradizione il Carnevale terminerà i festeggiamenti con la cerimonia del rogo del Pupo.