1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Eventi
  6. /
  7. Mostra fotografica “Profondo come...

Mostra fotografica “Profondo come il mare” a Senigallia

Agosto 6, 2024

Senigallia si riconferma città della fotografia. Fino al 13 ottobre 2024 sarà infatti possibile ammirare, presso il Palazzo del Duca, la mostra fotografica “Profondo come il mare“, curata da Angela Madesani. L’esposizione celebra la ricchissima collezione di Rita e Riccardo Marone. Questa esposizione si configura come una vera e propria odissea visiva, in cui il mare, con la sua immensità e i suoi molteplici significati, diventa protagonista indiscusso.

La mostra ospita una selezione di opere fotografiche, in grado di creare un dialogo tra artisti di fama mondiale e fotografie che raccontano storie non troppo conosciute. I visitatori avranno la possibilità di ammirare circa 80 opere, quasi tutte realizzate in analogico realizzate da nomi illustri come Henri Cartier-BressonHelmut NewtonMimmo JodiceFranco Fontana e Luigi Ghirri, solo per citarne alcuni.

L’idea della mostra nasce da una collaborazione tra Angela Madesani, la curatrice, e Riccardo Marone, che è stato assessore, vicesindaco e sindaco di Napoli.

Si inizia con il grande dittico di Angelo Antolino, che cattura la vita del porto di Napoli, per continuare poi con altre immagini poetiche di Jodice e Ghirri.
Le fotografie presenti abbracciano un’ampia gamma di stili e periodi fotografici. Osservando le immagini scelte, i visitatori potranno riflettere sulla relazione tra uomo e mare, esplorando i temi della nostalgia, del lavoro, della bellezza e anche della denuncia sociale.

La mostra “Profondo come il mare” è un evento imperdibile, non solo per gli amanti della fotografia, ma per chiunque voglia avvicinarsi a un tema universale profondo e complesso. Vi aspettiamo a Senigallia!