A Senigallia, fino al 2 giugno 2024, sarà possibile visitare la mostra intitolata “Sandy Skoglund – I mondi immaginari della fotografia 1974-2023“. L’esposizione è stata allestita nelle sale di palazzo del Duca, situato nel centro storico della città, e rimarrà aperta fino al 2 giugno 2024.
La mostra ripercorre i 40 anni di attività dell’artista americana Sandy Skoglund. I visitatori potranno ammirare una serie di fotografie che immortalano le installazioni ambientali dell’artista, ma anche video di repertorio e inediti, che offrono una testimonianza del suo meticoloso metodo di lavoro.
Sandy Skoglund è famosa per le sue foto che mostrano scene immaginifiche e surreali, unendo oggetti di uso quotidiano, materiali da lei stessa disegnati e fabbricati, e sculture di piccolo e medio formato appositamente realizzate per i suoi paesaggi.
Ogni lavoro richiede un lungo periodo di gestazione: Skoglund dedica mesi, talvolta anni, allo studio e alla ricreazione di ogni minimo dettaglio dell’installazione che verrà poi fotografata, utilizzando forti contrasti cromatici.
A Senigallia sarà presente anche il suo lavoro più recente, “Winter“, che ha richiesto 10 anni di intenso studio. Grazie all’allestimento fisico che si potrà ammirare nella sala espositiva l’artista mostrerà la sua abilità di spaziare dal disegno alla pittura, dalla scultura alla ceramica, e persino alla tecnica 3D.
Durante la visita, i visitatori avranno la possibilità di scaricare gratuitamente un’audioguida sul proprio smartphone, da utilizzare con le cuffiette. Inoltre, i più piccoli (6-10 anni) avranno a disposizione un divertente foglio enigmistico che li aiuterà a godersi l’esperienza dei fantastici mondi creati da Sandy Skoglund.