Sabato 18 maggio torna la Notte dei Musei a Senigallia. Questo evento, imperdibile per gli amanti dell’arte e della cultura, animerà tutta la città permettendo, a chi ancora non li conosce, di scoprire i tesori nascosti nei musei locali.
Tra le tappe obbligate ci sono le visite guidate alle mostre di Mario Giacomelli e Sandy Skoglund, dove sarà possibile immergersi nel mondo della fotografia.
Presso l’Ex Pescheria del Foro Annonario ci sarà invece la possibilità di partecipare a un workshop sulle antiche tecniche di stampa. Sarà divertente mettersi alla prova e sperimentare con le proprie mani la realizzazione stampe “analogiche”.
Nella Rocca Roveresca si potrà assistere a uno spettacolo teatrale all’interno di mostra di fotografia stenopeica e prendere parte a una tavola rotonda dedicata all’Alchimia e alle scienze della trasformazione. Inoltre, si potrà partecipare alle aperture straordinarie di tutti i musei del Circuito Museale cittadino, accompagnate da animazioni musicali che renderanno l’esperienza ancora più coinvolgente.
Non mancheranno poi le iniziative che coinvolgeranno tutta la famiglia. I più piccoli potranno partecipare a laboratori che li vedranno protagonisti, vivendo il mondo dell’arte in prima persona.
Dalla Biblioteca Antonelliana al Museo di Storia della Mezzadria, i bambini potranno cimentarsi in attività ludiche e didattiche che li avvicineranno al mondo dell’arte e della storia in modo divertente e creativo.
Non perdetevi la Notte dei Musei a Senigallia. Sarà un’occasione di divertimento e cultura, per scoprire la città come non l’avete mai vista prima.