La Pasqua viene celebrata in tutta Italia con tradizioni secolari. Dalle rievocazioni religiose fino alle ricette tipiche.
Le Marche, in particolare, sono una regione dalle usanze antiche, a tavola e non solo. Scopriamo insieme quali sono.
Processione del Cristo Morto a Ostra
A Ostra, nell’entroterra vicino a Senigallia, ogni anno, nel giorno di Venerdì Santo, ha luogo una tradizione secolare: la processione del Cristo Morto, che viene accompagnato per le vie del borgo su un catafalco portato a mano dai cosiddetti “sacconi” della confraternita del Sangue Giusto, vestiti con una tunica viola. La statua della Vergine Addolorata viene invece portata da alcune donne vestite di nero.
L’unica illuminazione dell’evento sono le fiaccole per le strade, le candele portate dai fedeli e i lumini alle finestre.
Ad accompagnare la processione e le preghiere dei fedeli c’è poi la banda della città, a seguito del corteo. Come si può intuire si tratta di un evento davvero suggestivo, imperdibile se ci si trova da queste parti e si desidera immergersi nell’atmosfera pasquale.
Pasqua in tavola: le specialità tipiche
Non possono poi mancare le ricette tradizionali della Pasqua, quelle che ogni famiglia prepara da sempre, come in un rituale.
Si inizia il Venerdì Santo con lo stoccafisso, che viene preparato in maniera diversa in base alla zona di provenienza, ma sempre accompagnato dalle patate.
Invece, il Sabato Santo si serve in tavola la classica coratella d’agnello – ovvero fegato, cuore e polmoni – cotta con olio, rosmarino e cipolla, il tutto condito con limone.
Una delle tradizioni di Pasqua è la colazione, che prevede il classico uovo sodo, la frittata con la mentuccia, con la vitalba o gli asparagi di campo – spesso bagnata con un po’ di acqua benedetta e la pizza di Pasqua o al formaggio, una pagnotta salata che viene accompagnata a ottimi salumi.
Sempre il giorno di Pasqua, a pranzo, si prepara il “panbollito“, un intingolo con sugo, olio, aglio, prezzemolo, pomodoro e spezzatino di agnello, nel quale viene ammorbidito del pane abbrustolito. Davvero delizioso!
Post correlati
I dolci di Carnevale a Senigallia: la cicerchiata
La cicerchiata rappresenta il dolce tradizionale del carnevale marchigiano. Il suo nome è collegato al termine “cicerchia”, un celebre legume
Mostra “Sandy Skoglund – I mondi immaginari della fotografia 1974-2023” a Senigallia
A Senigallia, fino al 2 giugno 2024, sarà possibile visitare la mostra intitolata “Sandy Skoglund – I mondi immaginari della
Eventi delle Feste a Senigallia: gli appuntamenti di Natale e Capodanno
La programmazione degli eventi natalizi a Senigallia inizia il 3 dicembre, prima domenica di Avvento, con il concerto intitolato “Insieme